i2ES 6600

i2ES 6600 è una macchina automatica per la saldatura in crogiolo (Lead Free) di contatti SIL su substrati di ceramica o FR4.

Questa macchina può essere aggiunta ad una inseritrice SIL (tipo il nostro modello i2ES 1200) per formare una linea completa, ad esempio il nostro codice i2Lx 12.66x0.

Sezione INSERT - macchina i2ES 1200 da acquistare a parte

L'operatore deposita il substrato sul supporto nel cassetto di inserzione della macchina inseritrice (ad esempio i2ES 1200) e preme il pedale o bicomando di avvio. Il ciclo in due fasi, della inseritrice, permette un allineamento fine della posizione pad/clip. Quando questa funzione è abilitata, il substrato viene avvicinato al Lead Frame senza inserirlo (1 mm dalla clip) per permettere un allineamento ottico manuale dei contatti attraverso una leva eccentrica. Poi, confermato l'allineamento, il ciclo inserzione si completa e il substrato viene spostato fuori dalla zona di inserzione. Tutte le operazioni successive sono automatiche.

Il carico dei substrati all'inserzione è un'operazione manuale eseguita dall'operatore.

E' possibile rimuovere qualsiasi pin in qualsiasi posizione, tramite programmazione elettronica del taglio contatti, per tutti i passi banda gestiti dalla macchina. Fino a 50 configurazioni di prodotto sono mantenute nella memoria interna della macchina. E' anche possibile un back-up esterno su supporto elettronico (USB link).

Dopo l'inserzione di un modulo, l'operatore può continuare ad inserirne altri fino a completare uno strip che verrà tagliato e trasferito alla sezione saldatura per eseguire le successive lavorazioni.

Sezione SALDATURA - questa macchina i2ES 6600

Un sistema di gestione di un'ansa di Lead Frame, con i substrati inseriti, permette l'integrazione di questa unità di saldatura a valle di una inseritrice.

Un motore passo/passo fa avanzare uno strip di 'n' substrati e, dopo averlo tagliato, lo ruota di 90° in attesa che la pinza di presa del Robot antropomorfo lo prelevi.

Il Robot movimenta lo strip tra varie unità per le operazioni di Flussaggio, Saldatura, Taglio banda di mantenimento e Scarico. La pinza del Robot è facilmente sostituibile e necessiterà di pulizia ad ogni cambio turno (8 ore).

L'operazione di flussaggio è ottenuta per immersione dello strip in una vaschetta tenuta a livello tramite tracimazione continua (ricircolo con pompa peristaltica). Il serbatoio può disporre di indicatore di densità così da permettere all'operatore di controllarla ed eventualmente correggerla aggiungendo diluente.

La saldatura avviene per immersione dello strip in un bagno di lega saldante fusa. Massima lunghezza di strip = 127 mm. (5.0"). L'unità di saldatura dispone anche di una RACLA di pulizia della superficie dai residui ossidati di stagno e dal flussante.

In caso di errore macchina o emergenza, i circuiti non resteranno a bagno nella lega fusa per più del tempo programmato.

L'unità di taglio a lunghezza dei contatti, opzionale, gestisce uno strip di 127 mm (5,0"). Il taglio può essere escluso.

Il Robot scarica i moduli completi in un vassoio inclinato che convoglia i pezzi in una scatola a cura del cliente. L'operatore deve evitare che il vassoio inclinato si riempia, poiché non viene fornito nessun messaggio di errore in questo punto.

L'intera unità di saldatura è protetta da struttura in alluminio e plexiglass (opzionalmente conduttivo) e barriere fotoelettriche di sicurezza. In opzione, l'area attorno alla macchina può essere protetta da LASER scanner con due zone di intervento: pre-allarme e allarme (stop macchina). La macchina deve essere allacciata al sistema centrale di aspirazione fumi del cliente.

Specifiche di Prodotto

Substrati ceramici/FR4 con componenti da 1 / 2 lati. Max. dimensione substrati LxP: 101,6 mm x 50,8 mm (4.0" x 2.0"). Spessore 0,635 mm and 1,0 mm. (0.25" and 0.40"). Lunghezza Strip <= 127 mm (5.0").

Passi standard LF (1,27mm/0.050" - 1,905mm/0.075" - 2,54mm/0.100").

Crogiolo a cura del cliente.

CARATTERISTICHE

  • Gestione di un'ansa di Lead-Frame / circuiti provenienti dalla inseritrice

  • Ciclo automatico su disponibilità circuiti in ingresso (dalla inseritrice)

  • Unità Flussaggio

  • Unità di Saldatura: crogiolo fornito dal cliente

  • Unità di taglio contatti a lunghezza (opzione)

  • Scarico su vassoio inclinato

  • Vassoio separato per scarico scarti

  • Robot Collaborativo a 6 assi con pinze presa prodotto regolabili ed intercambiabili (per pulizia agevole)

PRODUTTIVITA'

L'unità di saldatura richiede circa 20 secondi per il ciclo di presa, flussaggio, rifusione (per strip di 3 / 4 circuiti), a seconda anche delle dimensioni dei circuiti, della massa dei componenti, della lega specificata, del tipo di flussante.

Il taglio a lunghezza, se è installata l'opzione, è un'ulteriore operazione e richiede altri 4-5 secondi.

ALIMENTAZIONE

  • Elettrica: __n.d.___ volt/50 Hz - ___n.d.___ Watt.

  • Pneumatica: aria filtrata e de-umidificata a 6 Bar.

Dimensioni: 2000 mm x 1000 mm x 1840 mm (LxPxA)

Peso: __n.d.___ Kg